martedì 15 novembre 2011

mercoledì 9 novembre 2011

Perline nella storia

Oggi voglio lasciare questo spazio al collega e amico Sergio, grande appassionato della storia e della cultura dei Nativi Americani, che ci racconta un aspetto forse poco conosciuto del mondo delle perline. Se poi qualcuno fosse interessato ad approfondire questo ed altri temi legati a questo antico popolo, potete visitare il sito Hunkapi dell'omonima Associazione in quel di Genova.

Sample card della Walco Bead Co., New York - Anno 1900 ca.
( dal libro "Mythos Wild West - Die Sammlung Brundl" Winona GmbH)
"Una delle culture che fecero della lavorazione a perline (beadwork) una vera e propria arte, fu senza dubbio quella dei Nativi del Nord America. Fin dai primi anni del diciannovesimo secolo, quando le grandi compagnie commerciali europee ( Hudson Bay Company e North West Fur Company tra le più importanti) introdussero le perline di vetro negli scambi commerciali con le popolazioni indigene del Nord America, le donne native cominciarono ad utilizzarle al posto delle più laboriose e complesse decorazioni con aculei di porcospino.


Confezioni originali - 19.mo secolo (dal libro "Mythos Wild West - Die Sammlung Brundl" Winona GmbH)


Da quel momento l’uso delle perline colorate si diffuse talmente da costituire per queste popolazioni una passione irrinunciabile che, sviluppandosi con tecniche e stili diversi e particolari a seconda delle varie Tribù, divenne una vera e propria arte.


Mocassini originali (a sinistra decorati con aculei di porcospino, a destra con perline)  - Journey Museum Rapid City (Sud Dakota)                                                                                                                  

All’epoca, la maggior parte delle perline colorate erano prodotte in Europa ma quelle giudicate di migliore qualità erano senz’altro quelle provenienti dalle rinomate vetrerie veneziane che ne producevano di numerose misure e colorazioni e che esportavano poi, non solo in America, ma anche in Africa ed Asia; tant’è che oggi molti collezionisti si rivolgono a quei paesi per reperire ancora vecchie perline originali veneziane.


Fur Trade Museum - Chadron, Nebraska

Oggi, purtroppo, le nostre vetrerie hanno quasi completamente cessato questa produzione e gli artisti Nativi contemporanei che ancora tramandano questa straordinaria arte, lavorano perlopiù perline provenienti dalla Cecoslovacchia e dal Giappone, sicuramente più precise e standardizzate sia nelle dimensioni che nei colori ma, altrettanto sicuramente, prive dell’irraggiungibile fascino delle vecchie paste di vetro traslucido con colori dai toni particolari e mai più riprodotti."

Di seguito potete ammirare alcuni lavori realizzati da Sergio con perline.


Realizzato con perline antiche del 1920 ca.


giovedì 3 novembre 2011

Beaded beads!

Questa è la mia prima beaded bead, o piuttosto è la prima discretamente riuscita!!


Non è perfetta lo so, ma come inizio può andare. Devo dire che questo tipo di lavorazione mi ha dato del filo da torcere. E qui devo sentitamente ringraziare la mitica Sara di Sarubbest, che mi ha insegnato con i suoi tutorial tutto, ma proprio tutto quello che so fare fino ad oggi. Grazie Sara!