mercoledì 19 ottobre 2011

Ispirazione scandinava

Per capire questo titolo bisogna rifarsi ad una tecnica di decorazione della porcellana, a cui mi dedicai anni fa durante il mio periodo "ceramico". E' la cosiddetta "tecnica scandinava", che non si limita alla tradizionale pittura su ceramica, ma utilizza lustri e ori e predilige delle decorazioni di tipo astratto, con decori in rilievo ed applicazioni di vetri e perline (si vede che erano già nel mio destino...)


Questa è la foto di una vecchia spilla realizzata tanti anni fa con questa tecnica.
In questi giorni mi rigiravo tra le mani alcuni pezzi di madreperla, rotondi e quadrati, ed ho iniziato a lavorarci su.


Il risultato lo potete vedere in queste foto.



 







Sono piuttosto soddisfatta, soprattutto del ciondolo rotondo. Devo dire che è nato per caso strada facendo, dopo aver fatto la solita incastonatura base, volevo fare qualcosa di nuovo e questo è il risultato.  La decorazione semicentrale in rilievo con i mezzi cristalli mi ricorda la tecnica scandinava di cui sopra. 
Avendo proceduto per tentativi, ci sono alcune imperfezioni, che devono essere migliorate, tuttavia mi  sembra di intravedere in questo stile qualcosa di interessante da continuare a sperimentare su questi materiali.



Nessun commento:

Posta un commento